LA STORIA
Non si gode a possedere qualcosa senza compagnia”, questa celebre frase di Erasmo da Rotterdam racchiude l’essenza del Vespa Club Leoni Rossi. Nato dall’idea iniziale di Enrico La Manna e Francesco Inglese che nel dicembre 2007 assieme ad altri appassionati diedero vita al club affiliandosi al Vespa Club d’Italia. Fin dalla sua fondazione le attività dei Leoni Rossi non si sono mai limitate alla sola Vespa, ma hanno sempre avuto lo scopo di promuovere il territorio in cui operano e hanno dato vita a molte iniziative di solidarietà. Tutto è partito da una vespa 50 R acquistata attraverso un annuncio su internet, volendo riportarla alle condizioni originarie è iniziato un lavoro di documentazione e ricerca che ha portato a scoprire un universo fatto da tanti appassionati provenienti da tutto il mondo che su vari forum e siti internet, ma anche libri e riviste affrontavano vari aspetti legati alla Vespa: guide e manuali su restauro e conservazione, racconti di viaggi fatti in Vespa, ma anche libri sulle campagne pubblicitarie e sui film che hanno avuto lo scooter italiano per eccellenza come protagonista.
La Prima iniziativa pubblica è antecedente la nascita ufficiale ed è stata la sorpresa-regalo fatta al consigliere Rocchino Solomita, in occasione del suo matrimonio, dopo molte notti passate in garage il giorno delle nozze i novelli sposi si sono trovati un pacco contenente una fiammante Vespa, perfettamente restaurata e riportata a nuovo, con la quale ancora oggi partecipano ai vari eventi del Vespa club, a breve la vespa dovrà essere dotata di sidecar, poiché la famiglia si è allargata. Molti aneddoti accompagnano questa prima iniziativa, dall’acquisto della vespa completamente smontata e quasi un rottame, avvenuto a Pisa, al trasporto nel bagagliaio di una utilitaria, fino all’intervento dei carabinieri che insospettiti dalle luci in garage alle due di notte hanno pensato a dei ladri in azione e non è stato facile far capire che si trattava di un “restauro urgente, causa imminente matrimonio”. E’ valsa la pena vista l’emozione che ha coinvolto tutti i partecipanti alla consegna.
Di lì a poco il Vespa Club è cominciato ad ingrandirsi, richiamando a se numerosi appassionati e curiosi che, nel periodo estivo, scorrazzano in compagnia tra le colline irpine. Questo grazie anche all'aiuto che gli amici dello scooter italiano offrono per le pratiche di iscrizione ai registri storici e relative agevolazioni assicurative.
Tradizionale per il vespa club l’appuntamento invernale con la solidarietà, anche se il clima è ostile i vespisti non si fermano mai e sin dalla fondazione organizzano ogni anno una raccolta di giocattoli nuovi ed usati da dare in beneficenza. La data dell’evento ha dato anche il nome all’iniziativa: “Vespa Befana”. Dopo aver ricevuto tanti doni nel periodo delle festività natalizie molti bambini si privano di qualche vecchio gioco per regalarlo a quanti meno fortunati di loro, si trovano in condizioni disagiate, fin dalla prima edizione la peculiarità dell’iniziativa è stata la consegna ad associazioni presenti sul territorio e al reparto di pediatria del locale nosocomio arianese. In cambio della loro simpatia e altruismo i partecipanti hanno ricevuto simpatici gadget firmati Leoni Rossi.
Nel periodo estivo i raduni diventano l’attività principale, settimanalmente una delegazione del club partecipa alle manifestazioni a calendario difendendo i propri colori, soprattutto a tavola. Fin dalla fondazione l’idea principale è stata quella di aggregare e far conoscere le bellezze del territorio irpino, e in questo senso l’esordio è stato un successo, infatti il 3 maggio 2009 ad Ariano Irpino si è tenuto il primo raduno ufficiale presente nel calendario del Vespa Club d’Italia che ha visto la partecipazione di vespisti provenienti da tutta italia che hanno rallegrato col loro “ronzio” le strade della cittadina arianese e hanno colorato la piazza del Plebiscito che era il punto di raccolta; immaccabile il pranzo in un agriturismo della zona, ovviamente con menù a base di prodotti tipici e la premiazione dei partecipanti in base alla distanza e al numero di partecipanti dei singoli club. Sulla scia dell’entusiasmo il 12 luglio si è tenuto il secondo raduno, questa volta a Melito Irpino. Oltre alle iniziative organizzate in prima persona il Vespa Club Leoni Rossi ha partecipato come Special Guest al raduno del gruppo biker wild wolf di Grottaminarda. Grande successo del famoso free stiler vespista Nicola L'impennatore che direttamente dai maggiori eventi motoristici nazionali come il motor show di Bologna si è esibito col suo spettacolo di acrobazie e prove di abilità, tutte ovviamente a bordo delle sue Vespa.
Arrivato l’autunno le iniziative si sono spostate al coperto, a ottobre ha fatto il suo esordio un’altra iniziativa: “Cantinando in Vespa”, che ha rafforzato l’amicizia col V.C. Salerno e ha portato i soci di entrambi i club alle cantine filadoro di Lapio. Visto il successo dell’iniziativa a maggio c’è stata una nuova visita con annessa degustazione del vino nuovo, questa volta presso le cantine Tora di Torrecuso. Oltre ai vini la passione della vespa non ha trascurato un altro prodotto tipico: il torrone. “Vespa n’torrone” ha visto la creazione di un apposito stampo per produrre vespa-torroni dall’insolita forma. Artigiani “cupetari” grottesi memori delle antiche tradizioni raccontate fin dall’epoca sannita da Tito Livio e dal poeta latino Marco Valerio Marziale, che descriveva la cupedia come una delle specialità gastronomiche locali, hanno dato una nuova forma conservando il gusto di sempre. Il club non trascura nessun aspetto della vita associativa, oltre ai momenti di aggregazione non mancano gli eventi di informazione e di cultura. Orgoglio del club, ma soprattutto degli appassionati possessori delle vespe immortalate è il calendario ufficiale V.C.L.R. 2010.
La prima edizione ha avuto come protagonista Grottaminarda e i suoi monumenti, il fotografo Fabbian Palumbo assieme al Presidente La Manna e ai soci che hanno fornito le loro vespe, tirate a lucido per l’occasione, hanno realizzato un calendario che ha subito riscosso grande successo, arrivando grazie al socio Tommaso De Luca ad essere esportato fino in Australia dove nostalgici emigranti grottesi hanno potuto rivedere immagini della loro terra natale. La presentazione del calendario ha visto l’intervento del sindaco che grazie alla collaborazione col Forum dei giovani di Grottaminarda, ha fatto da padrone di casa nella splendida cornice del Castello D’Aquino da poco ristrutturato e riaperto al pubblico.
In occasione della fiera campionaria, a pochi giorni dalla pubblicazione di un decreto molto atteso dagli appassionati di auto e moto d’epoca che consente la reimmatricolazione di veicoli non piu’ circolanti, il vespa club in collaborazione con i locali club A.S.I. (Auto moto club Storico Italiano) e F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) ha organizzato un convegno con i tecnici federali che hanno fornito materiale e informazioni agli interessati e curiosi intervenuti.
Il 12 luglio, si è svolto il raduno a Frigento. Vespe provenienti da tutta Italia hanno affollato il piccolo centro Irpino. Lo stesso sindaco ha accolto con sorpresa la moltitudine di coloriti e scoppiettanti scooter che hanno pacificamente invaso le strade del paese. Il raduno si è tenuto nella panoramica via Limiti.Molti dei partecipanti si sono detti entusiasti e stupiti dallo splendido paesaggio di cui si poteva godere grazie alla posizione geografica che dall’alto dei suoi 911 metri sul livello del mare consente un punto di vista privilegiato. Per tutta la mattina, grazie alla pro loco frigentina e in particolare al suo presidente Francesco Di Sibio sono state organizzate delle visite guidate per il paese. Tutti hanno apprezzato la possibilità di conoscere un posto nuovo e contemporaneamente vivere la loro passione per la vespa, all’insegna del divertimento, tra amici, ma senza dimenticare gli aspetti culturali dei luoghi visitati.
Dopo il raduno tutti i partecipanti hanno svolto un giro turistico che li ha portati a visitare i comuni di Gesualdo e Villamaina. Emozionate per i partecipanti l’accoglienza delle molte persone presenti lungo il tragitto che si sono fermate ad ammirare e applaudire il lungo e festoso corteo multicolore. Raggiunta piazza centrale del paese, a Villamaina c’è stata una ottima accoglienza da parte del sindaco e di tutta la comunità, infatti è stato offerto un ricco aperitivo che è stato molto apprezzato, anche visto l’apprestarsi dell’ora di pranzo. Proprio il pranzo è stato un altro punto forte della manifestazione, per esplicita scelta del Vespa Club Leoni Rossi il pranzo si è svolto presso l’agriturismo Fontana Madonna che ha preparato un ricco menù a base di prodotti tipici ed ha fornito l’olio che è stato consegnato ai partecipanti iscritti assieme ad una ricca dotazione di gadgets appositamente preparati e scelti per integrare il divertimento alla buona tavola e far proseguire anche una volta tornati a casa il ricordo dei cibi Irpini.
Durante il pranzo si è svolta la premiazione che ha visto protagonisti i V.C: di Canosa di Puglia, Napoli ed Ottaviano che sono state le rappresentative piu’ numerose, per i partecipanti singoli c’è da segnalere un partecipante giunto dal V.c. Pisa, nella cui provincia, a Pontedera, sede della Piaggio, hanno visto i natali milioni di vespe. Oltre agli intervenuti è stata consegnata una targa ricordo ai sindaci dei comuni di Frigento e Villamaina, che si sono detti entusiasti dell’iniziativa. L’organizzazione si è avvalsa della collaborazione dei ragazzi del Wild Wolf free biker group di Grottaminarda che hanno coordinato lo svolgimento del giro turistico, occupandosi di tutta la logistica in maniera impeccabile a cavallo delle loro moto, a loro un grande ringraziamento da parte del presidente del Club, Enrico La Manna che ci tiene a precisare che:”Organizzare un raduno con questi numeri è un grande sforzo, però il divertimento dei partecipanti e la loro amicizia fanno si che diventi un piacere” . Il giro è stato apprezzato per la scorrevolezza, con strade panoramiche e ricche di curve che hanno reso il percorso bello e piacevole. Per fortuna anche il meteo ha dato una mano, infatti una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice, soprattutto chi proveniva dall’afa delle grandi città ha apprezzato molto l’aria pura di Frigento, simpatico il commento di un partecipante che esclamava entusiasta:” io pensavo che ci volesse il costume, invece manco la felpa mi son levato!”.
Stanchi, ma entusiasti i ragazzi del Vespa Club Leoni Rossi si sono rimessi al lavoro per la prima Gara di Vespa Gimkana Nazionale del VCLR. La manifestazione si è svolta regolarmente. Il percorso (visibile nella foto allegata) si sviluppava per una lunghezza di 300 metri, bisognava percorrere 3 prove bilancino, 1 galleria, 2 dossi e 1slalom. Il miglior tempo è risultato di 1.06.20. Non si è verificato nessun incidente e i partecipanti si sono detti entusiasti e contenti dell'organizzazione. La manifestazione è stata molto apprezzata e spettacolare ha fatto da cornice una bella giornata di sole e una discreta presenza di pubblico. Sono stati premiati i primi 3 di ogni categoria e l'unica concorrente femminile con un premio speciale. La giornata si è conclusa con un abbondante pranzo convenzionato a cui hanno partecipato tutti concorrenti e non.
27-28 AGOSTO 2011. Week end all’insegna della Vespa a Grottaminarda, tra competizione e amicizia. E' stato senza dubbio un fine settimana impegnativo per i soci del Vespa Club Leoni Rossi. Sabato si è disputata la nona prova del campionato nazionale di Vespa Gimkana che ha visto scontrarsi i più bravi piloti a livello nazionale, ritrovatisi a Grottaminarda per questo evento. Come previsto sono stati loro i protagonisti della competizione, nella Categoria Px alla prima manche Caiazzo ha fatto suo il miglior tempo, ma nella seconda De Stefani si è reso protagonista di una rimonta che lo ha portato a vincere la gara, con al terzo posto Agostini del V.C. Todi, che è rimasto della compagnia anche per il raduno della domenica. Per la categoria Expert presenti i centauri del Vespa Club Forli con Fantozzi Luca, Fantozzi Bruno e Fabbri Renzo. Particolare il percorso allestito nel parcheggio De Gasperi, avente la forma di una Vespa e comprendente varie prove di abilità. Neanche il tempo di concludere con le premiazioni della Gimkana e si è subito partiti con l’altro evento facente parte del Grotta Motor Show: Irpinia in Vespa. La domenica mattina la manifestazione si è spostata in piazza Grande, che ha fatto da punto di incontro dei tanti vespisti provenienti da tutta Italia. La mattinata è stata allietata dallo Show dell’ormai mitico Nicola l’Impennatore, che ha stupito tutti con uno spettacolare show su corso Vittorio Veneto, ovviamente protagoniste sono state le Vespa del Free Styler che ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue acrobazie. Lo scoppiettante corteo, subito dopo lo show si è diretto a Taurasi, dove i vespisti sono stati accolti da Paolo Tranfaglia, presidente della locale pro loco e anche lui appassionato vespista, che ha fatto gli onori di casa offrendo un ricco aperitivo, ovviamente a base del noto vino. Peccato per il poco tempo a disposizione che non ha consentito di visitare l’antico borgo, protagonista della nota fiera enologica, per porre rimedio sono già iniziate le trattative per organizzare la prossima tappa di Irpinia in vespa proprio a Taurasi. Dopo la breve sosta per l’aperitivo il corteo ha proseguito il suo viaggio verso Luogosano, dove all’ombra di una spettacolare Quercia secolare è stato servito un gustoso pranzo a base di prodotti tipici e buon vino locale. Sullo sfondo un meraviglioso panorama che ha incantato tutti, a conclusione della giornata le premiazioni che hanno visto il V.C. di Canosa di Puglia vincitore per il secondo anno del “Trofeo Irpinia In Vespa”. Stanco, ma soddisfatto del successo riscosso dalle iniziative del VCLR il presidente Enrico La Manna ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti, ma soprattutto soci e amici per l’impegno profuso per la buona riuscita delle manifestazioni, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.
Francesco Inglese
La Prima iniziativa pubblica è antecedente la nascita ufficiale ed è stata la sorpresa-regalo fatta al consigliere Rocchino Solomita, in occasione del suo matrimonio, dopo molte notti passate in garage il giorno delle nozze i novelli sposi si sono trovati un pacco contenente una fiammante Vespa, perfettamente restaurata e riportata a nuovo, con la quale ancora oggi partecipano ai vari eventi del Vespa club, a breve la vespa dovrà essere dotata di sidecar, poiché la famiglia si è allargata. Molti aneddoti accompagnano questa prima iniziativa, dall’acquisto della vespa completamente smontata e quasi un rottame, avvenuto a Pisa, al trasporto nel bagagliaio di una utilitaria, fino all’intervento dei carabinieri che insospettiti dalle luci in garage alle due di notte hanno pensato a dei ladri in azione e non è stato facile far capire che si trattava di un “restauro urgente, causa imminente matrimonio”. E’ valsa la pena vista l’emozione che ha coinvolto tutti i partecipanti alla consegna.
Di lì a poco il Vespa Club è cominciato ad ingrandirsi, richiamando a se numerosi appassionati e curiosi che, nel periodo estivo, scorrazzano in compagnia tra le colline irpine. Questo grazie anche all'aiuto che gli amici dello scooter italiano offrono per le pratiche di iscrizione ai registri storici e relative agevolazioni assicurative.
Tradizionale per il vespa club l’appuntamento invernale con la solidarietà, anche se il clima è ostile i vespisti non si fermano mai e sin dalla fondazione organizzano ogni anno una raccolta di giocattoli nuovi ed usati da dare in beneficenza. La data dell’evento ha dato anche il nome all’iniziativa: “Vespa Befana”. Dopo aver ricevuto tanti doni nel periodo delle festività natalizie molti bambini si privano di qualche vecchio gioco per regalarlo a quanti meno fortunati di loro, si trovano in condizioni disagiate, fin dalla prima edizione la peculiarità dell’iniziativa è stata la consegna ad associazioni presenti sul territorio e al reparto di pediatria del locale nosocomio arianese. In cambio della loro simpatia e altruismo i partecipanti hanno ricevuto simpatici gadget firmati Leoni Rossi.
Nel periodo estivo i raduni diventano l’attività principale, settimanalmente una delegazione del club partecipa alle manifestazioni a calendario difendendo i propri colori, soprattutto a tavola. Fin dalla fondazione l’idea principale è stata quella di aggregare e far conoscere le bellezze del territorio irpino, e in questo senso l’esordio è stato un successo, infatti il 3 maggio 2009 ad Ariano Irpino si è tenuto il primo raduno ufficiale presente nel calendario del Vespa Club d’Italia che ha visto la partecipazione di vespisti provenienti da tutta italia che hanno rallegrato col loro “ronzio” le strade della cittadina arianese e hanno colorato la piazza del Plebiscito che era il punto di raccolta; immaccabile il pranzo in un agriturismo della zona, ovviamente con menù a base di prodotti tipici e la premiazione dei partecipanti in base alla distanza e al numero di partecipanti dei singoli club. Sulla scia dell’entusiasmo il 12 luglio si è tenuto il secondo raduno, questa volta a Melito Irpino. Oltre alle iniziative organizzate in prima persona il Vespa Club Leoni Rossi ha partecipato come Special Guest al raduno del gruppo biker wild wolf di Grottaminarda. Grande successo del famoso free stiler vespista Nicola L'impennatore che direttamente dai maggiori eventi motoristici nazionali come il motor show di Bologna si è esibito col suo spettacolo di acrobazie e prove di abilità, tutte ovviamente a bordo delle sue Vespa.
Arrivato l’autunno le iniziative si sono spostate al coperto, a ottobre ha fatto il suo esordio un’altra iniziativa: “Cantinando in Vespa”, che ha rafforzato l’amicizia col V.C. Salerno e ha portato i soci di entrambi i club alle cantine filadoro di Lapio. Visto il successo dell’iniziativa a maggio c’è stata una nuova visita con annessa degustazione del vino nuovo, questa volta presso le cantine Tora di Torrecuso. Oltre ai vini la passione della vespa non ha trascurato un altro prodotto tipico: il torrone. “Vespa n’torrone” ha visto la creazione di un apposito stampo per produrre vespa-torroni dall’insolita forma. Artigiani “cupetari” grottesi memori delle antiche tradizioni raccontate fin dall’epoca sannita da Tito Livio e dal poeta latino Marco Valerio Marziale, che descriveva la cupedia come una delle specialità gastronomiche locali, hanno dato una nuova forma conservando il gusto di sempre. Il club non trascura nessun aspetto della vita associativa, oltre ai momenti di aggregazione non mancano gli eventi di informazione e di cultura. Orgoglio del club, ma soprattutto degli appassionati possessori delle vespe immortalate è il calendario ufficiale V.C.L.R. 2010.
La prima edizione ha avuto come protagonista Grottaminarda e i suoi monumenti, il fotografo Fabbian Palumbo assieme al Presidente La Manna e ai soci che hanno fornito le loro vespe, tirate a lucido per l’occasione, hanno realizzato un calendario che ha subito riscosso grande successo, arrivando grazie al socio Tommaso De Luca ad essere esportato fino in Australia dove nostalgici emigranti grottesi hanno potuto rivedere immagini della loro terra natale. La presentazione del calendario ha visto l’intervento del sindaco che grazie alla collaborazione col Forum dei giovani di Grottaminarda, ha fatto da padrone di casa nella splendida cornice del Castello D’Aquino da poco ristrutturato e riaperto al pubblico.
In occasione della fiera campionaria, a pochi giorni dalla pubblicazione di un decreto molto atteso dagli appassionati di auto e moto d’epoca che consente la reimmatricolazione di veicoli non piu’ circolanti, il vespa club in collaborazione con i locali club A.S.I. (Auto moto club Storico Italiano) e F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) ha organizzato un convegno con i tecnici federali che hanno fornito materiale e informazioni agli interessati e curiosi intervenuti.
Il 12 luglio, si è svolto il raduno a Frigento. Vespe provenienti da tutta Italia hanno affollato il piccolo centro Irpino. Lo stesso sindaco ha accolto con sorpresa la moltitudine di coloriti e scoppiettanti scooter che hanno pacificamente invaso le strade del paese. Il raduno si è tenuto nella panoramica via Limiti.Molti dei partecipanti si sono detti entusiasti e stupiti dallo splendido paesaggio di cui si poteva godere grazie alla posizione geografica che dall’alto dei suoi 911 metri sul livello del mare consente un punto di vista privilegiato. Per tutta la mattina, grazie alla pro loco frigentina e in particolare al suo presidente Francesco Di Sibio sono state organizzate delle visite guidate per il paese. Tutti hanno apprezzato la possibilità di conoscere un posto nuovo e contemporaneamente vivere la loro passione per la vespa, all’insegna del divertimento, tra amici, ma senza dimenticare gli aspetti culturali dei luoghi visitati.
Dopo il raduno tutti i partecipanti hanno svolto un giro turistico che li ha portati a visitare i comuni di Gesualdo e Villamaina. Emozionate per i partecipanti l’accoglienza delle molte persone presenti lungo il tragitto che si sono fermate ad ammirare e applaudire il lungo e festoso corteo multicolore. Raggiunta piazza centrale del paese, a Villamaina c’è stata una ottima accoglienza da parte del sindaco e di tutta la comunità, infatti è stato offerto un ricco aperitivo che è stato molto apprezzato, anche visto l’apprestarsi dell’ora di pranzo. Proprio il pranzo è stato un altro punto forte della manifestazione, per esplicita scelta del Vespa Club Leoni Rossi il pranzo si è svolto presso l’agriturismo Fontana Madonna che ha preparato un ricco menù a base di prodotti tipici ed ha fornito l’olio che è stato consegnato ai partecipanti iscritti assieme ad una ricca dotazione di gadgets appositamente preparati e scelti per integrare il divertimento alla buona tavola e far proseguire anche una volta tornati a casa il ricordo dei cibi Irpini.
Durante il pranzo si è svolta la premiazione che ha visto protagonisti i V.C: di Canosa di Puglia, Napoli ed Ottaviano che sono state le rappresentative piu’ numerose, per i partecipanti singoli c’è da segnalere un partecipante giunto dal V.c. Pisa, nella cui provincia, a Pontedera, sede della Piaggio, hanno visto i natali milioni di vespe. Oltre agli intervenuti è stata consegnata una targa ricordo ai sindaci dei comuni di Frigento e Villamaina, che si sono detti entusiasti dell’iniziativa. L’organizzazione si è avvalsa della collaborazione dei ragazzi del Wild Wolf free biker group di Grottaminarda che hanno coordinato lo svolgimento del giro turistico, occupandosi di tutta la logistica in maniera impeccabile a cavallo delle loro moto, a loro un grande ringraziamento da parte del presidente del Club, Enrico La Manna che ci tiene a precisare che:”Organizzare un raduno con questi numeri è un grande sforzo, però il divertimento dei partecipanti e la loro amicizia fanno si che diventi un piacere” . Il giro è stato apprezzato per la scorrevolezza, con strade panoramiche e ricche di curve che hanno reso il percorso bello e piacevole. Per fortuna anche il meteo ha dato una mano, infatti una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice, soprattutto chi proveniva dall’afa delle grandi città ha apprezzato molto l’aria pura di Frigento, simpatico il commento di un partecipante che esclamava entusiasta:” io pensavo che ci volesse il costume, invece manco la felpa mi son levato!”.
Stanchi, ma entusiasti i ragazzi del Vespa Club Leoni Rossi si sono rimessi al lavoro per la prima Gara di Vespa Gimkana Nazionale del VCLR. La manifestazione si è svolta regolarmente. Il percorso (visibile nella foto allegata) si sviluppava per una lunghezza di 300 metri, bisognava percorrere 3 prove bilancino, 1 galleria, 2 dossi e 1slalom. Il miglior tempo è risultato di 1.06.20. Non si è verificato nessun incidente e i partecipanti si sono detti entusiasti e contenti dell'organizzazione. La manifestazione è stata molto apprezzata e spettacolare ha fatto da cornice una bella giornata di sole e una discreta presenza di pubblico. Sono stati premiati i primi 3 di ogni categoria e l'unica concorrente femminile con un premio speciale. La giornata si è conclusa con un abbondante pranzo convenzionato a cui hanno partecipato tutti concorrenti e non.
27-28 AGOSTO 2011. Week end all’insegna della Vespa a Grottaminarda, tra competizione e amicizia. E' stato senza dubbio un fine settimana impegnativo per i soci del Vespa Club Leoni Rossi. Sabato si è disputata la nona prova del campionato nazionale di Vespa Gimkana che ha visto scontrarsi i più bravi piloti a livello nazionale, ritrovatisi a Grottaminarda per questo evento. Come previsto sono stati loro i protagonisti della competizione, nella Categoria Px alla prima manche Caiazzo ha fatto suo il miglior tempo, ma nella seconda De Stefani si è reso protagonista di una rimonta che lo ha portato a vincere la gara, con al terzo posto Agostini del V.C. Todi, che è rimasto della compagnia anche per il raduno della domenica. Per la categoria Expert presenti i centauri del Vespa Club Forli con Fantozzi Luca, Fantozzi Bruno e Fabbri Renzo. Particolare il percorso allestito nel parcheggio De Gasperi, avente la forma di una Vespa e comprendente varie prove di abilità. Neanche il tempo di concludere con le premiazioni della Gimkana e si è subito partiti con l’altro evento facente parte del Grotta Motor Show: Irpinia in Vespa. La domenica mattina la manifestazione si è spostata in piazza Grande, che ha fatto da punto di incontro dei tanti vespisti provenienti da tutta Italia. La mattinata è stata allietata dallo Show dell’ormai mitico Nicola l’Impennatore, che ha stupito tutti con uno spettacolare show su corso Vittorio Veneto, ovviamente protagoniste sono state le Vespa del Free Styler che ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue acrobazie. Lo scoppiettante corteo, subito dopo lo show si è diretto a Taurasi, dove i vespisti sono stati accolti da Paolo Tranfaglia, presidente della locale pro loco e anche lui appassionato vespista, che ha fatto gli onori di casa offrendo un ricco aperitivo, ovviamente a base del noto vino. Peccato per il poco tempo a disposizione che non ha consentito di visitare l’antico borgo, protagonista della nota fiera enologica, per porre rimedio sono già iniziate le trattative per organizzare la prossima tappa di Irpinia in vespa proprio a Taurasi. Dopo la breve sosta per l’aperitivo il corteo ha proseguito il suo viaggio verso Luogosano, dove all’ombra di una spettacolare Quercia secolare è stato servito un gustoso pranzo a base di prodotti tipici e buon vino locale. Sullo sfondo un meraviglioso panorama che ha incantato tutti, a conclusione della giornata le premiazioni che hanno visto il V.C. di Canosa di Puglia vincitore per il secondo anno del “Trofeo Irpinia In Vespa”. Stanco, ma soddisfatto del successo riscosso dalle iniziative del VCLR il presidente Enrico La Manna ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti, ma soprattutto soci e amici per l’impegno profuso per la buona riuscita delle manifestazioni, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.
Francesco Inglese